Facilitatori
di processo
e di Valore
Comitati di Conformità
Gruppo Imperiali, attraverso l’istituzione dei cd. Comitati di Conformità (CdC), supporta la Governance, la Direzione e i Responsabili di area operando come un “facilitatore di processo” :
– nella definizione delle linee di indirizzo del sistema di controllo interno sulla compliance (231, sicurezza, qualità e ambiente, riciclaggio, data protection, etc.)
– nella concreta implementazione dei principi e delle procedure di controllo richiesti per assicurare la conformità alle normative
assicurando un supporto strategico – legale e operativo nella risoluzione di nodi problematici o nel definire piani di azione verso il raggiungimento dell’obiettivo auspicabile e desiderato.
Progetto Valore
Gruppo Imperiali, attraverso il “Progetto Valore”, favorisce la valorizzazione organizzativa e delle competenze in azienda attraverso le seguenti fasi:
- Analisi e valutazione del livello di “maturità organizzativa” della Società;
- Individuazione dei punti critici dell’assetto organizzativo “As Is” con proposta assetto organizzativo “To Be” finalizzato a rafforzare i presidi di controllo, migliorare la comunicazione tra le diverse funzioni, monitorare i rischi e perseguire gli obiettivi definiti dalla governance creando valore.
- Implementazione di un sistema dei “flussi informativi” che riduca l’asimmetria informativa tra responsabili di area e la governance, formalizzando una procedura di flussi informativi che garantisca adeguati scambi da parte degli organi delegati agli organi deleganti.
- Definizione di un sistema di deleghe e procure coerente con le effettive responsabilità organizzative assegnate e personalizzato in base ai rischi effettivamente gestiti.
- Definizione di un Modello Organizzativo “To Be” (sistema di Corporate Governance, assetto organizzativo e manuale organizzativo e funzionigramma) adeguato alla natura e alle dimensioni della Società.